Carne in numeri

La produzione di carne a livello globale è aumentata di 5 volte rispetto agli anni '60, passando da 70 a 330 milioni di tonnellate annue. Questo è dovuto in parte all'aumento della popolazione, che dagli anni '60 è più che raddoppiata, ma prevalentemente per il cambiamento radicale delle nostre abitudini alimentari, legato all'aumento dei salari a livello globale. Negli anni '60 consumo di carne annuale procapite in Cina era di 5 kg a persona, mentre adesso ha raggiunto i 60 kg.


Ma perché il crescente consumo di carne è un problema? Le motivazioni riguardano sia la nostra salute che l'ambiente. Pensate che secondo le linee guida del Crea dovremmo consumare 3 porzioni di carne da 100 grammi a settimana, di cui una sola di carne rossa, eppure sono ancora poche le persone che sono al corrente queste indicazioni, e ancora meno quelle che le seguono.


Per quanto riguarda invece il fattore ambientale, nel 2006 la FAO ha stimato che i processi coinvolti nell'allevamento di animali generano una produzione di gas serra equivalente al 18% delle emissioni globali prodotte dalle attività umane, una quota questa superiore a quella relativa all'intero settore dei trasporti (stradali, aerei, navali e ferroviari). Pensate che per ogni kg di carne di maiale e pollame si produce una quota variabile che va dai 3,2 ai 4,6 kg di anidride carbonica equivalente, mentre per ogni kg di filetto di manzo si arriva fino a 60 kg. Inoltre, per produrre un kg di carne di pollo sono necessari circa 4.300 litri di acqua, circa 6.000 per un kg di carne di maiale e 15.500 litri per un kg di carne bovina.

Sostituire anche un solo pasto a settimana a base di carne con un piatto tipico della dieta mediterranea farebbe risparmiare 180 kg di Co2 l'anno. Ecco perché oggi come non mai dovremmo prendere coscienza di come le nostre abitudini alimentari siano uno strumento fondamente per la lotta al cambiamento climatico, anche molto più potente di altri piccoli gesti che possiamo compiere nella nostra quotidianità.

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon