L' amore ai tempi di tinder

Aggiornato il: apr 22

Negli ultimi 10 anni è cambiata molto la considerazione che le persone hanno delle app di dating. Dal momento che Instagram è diventata la principale piattaforma per farsi notare da possibili partner, perché non cercarli direttamente su Tinder? Se un tempo queste app erano considerate "l'ultima spiaggia" dei single, ora sono parte integrante della nostra realtà sociale, e tantissime persone si sono ricredute riguardo alla loro utilità.

Ogni giorno circa 1 milione e mezzo di incontri avviene grazie a Tinder. Se così tante persone sentono l'esigenza di ampliare le proprie conoscenze tramite un app, è perché il paradigma sociale delle relazioni è cambiato: il 53% degli utenti crede che chi si affida all’online dating abbia maggiori probabilità di incontrare le persone giuste di chi invece cerca l’amore ancora nei modi più tradizionali.

Alcuni studi hanno dimostrato che la "normalizzazione" del dating online abbia portato a una maggiore integrazione razziale, in quanto permette a soggetti provenienti da diversi ambienti sociali di conoscersi, cosa che nella realtà spesso non avviene. Insomma, se utilizzato bene, può migliorare la qualità delle coppie che si creano nella società.


  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon